Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.

Aeroporto protagonista del seminario sull’efficienza energetica


Aeroporto in triplice veste di ospite, organizzatore e caso di studio: domani alle 15.30 presso il Business Centre del ‘Mario Mameli’ è in programma un seminario nato dalla collaborazione tra SOGAER e la Scuola di Formazione dell’Ordine Ingegneri di CagliariIl titolo dell’iniziativa, nata nell’ambito della campagna nazionale di informazione e formazione “Italia in Casse A” sull’Efficienza Energetica promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA, è “L’evoluzione della gestione impiantistica e l’efficientamento energetico delle strutture complesse”.

 

Partendo dall’analisi dello studio fatto sull’Aeroporto di Cagliari, si cercherà di capire come migliorare le prestazioni energetiche e l’efficienza di una struttura complessa coniugando il risparmio energetico con la qualità del servizio e tenendo conto delle previsioni di legge che regolano il settore in Italia. Lo scopo è quello di promuovere tra gli addetti ai lavori l’importanza del risparmio e dell’efficienza energetica analizzando l’evoluzione impiantistica del principale scalo aereo sardo nell’ottica del miglioramento continuo dell’efficienza energetica e della qualità del servizio.

 

L’Aeroporto di Cagliari assorbe annualmente energia elettrica pari a quella consumata da una popolazione di circa 9mila persone, quasi quanto il vicino comune di Elmas. Vista la sua rilevanza, non solo economica, il risparmio energetico è al centro delle politiche SOGAER e viene perseguito sia attraverso un’attenta gestione delle utenze che con un costante lavoro di efficientamento degli impianti di condizionamento e illuminazione.

 

Nel corso del seminario di domani, gli interventi dei tecnici SOGAER Mario Orrù e Riccardo Pisanu ripercorreranno le fasi e gli interventi impiantistici che hanno portato la struttura alla situazione attuale, evidenziando le differenze con le configurazioni precedenti e analizzando i benefici ottenuti nel corso degli anni. Il compito di fare il punto sulla normativa vigente spetterà, invece, a Gianluigi Costante, Commissione energia OIC, e Fabrizio Pilo, docente del Dipartimento di Ingegneria Elettronica UNICA.

 

seminario OIC SOGAER ENEA

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Seminario SOGAER OIC.pdf)Locandina seminario[ ]113 Kb