Cagliari, un volo nei ricordi

Venerdì 10 dicembre, alle ore 16.30, si inaugura "Cagliari, un volo nei ricordi". Filo conduttore della mostra, allestita nella galleria espositiva e nella zona imbarchi dell’aeroporto Mario Mameli del capoluogo isolano, è un viaggio nella memoria di Cagliari:

una selezione di foto della Collezione Cosentino, curata da Daniela Rossetti, un filmato RAI sulla Cagliari del dopoguerra, a cura dello scrittore Giuseppe Dessì e uno sui famosi goal di Gigi Riva, foto del centro di Coordinamento dei Cagliari  Club, che costituiscono parte della collezione fotografica di Mario Sardara, noto “Marius”, inventariata dal dott. Marco Matta con il coordinamento scientifico della dott.ssa Maria Luisa Di Felice della Sovrintendenza Archivistica di Cagliari, riproduzioni in miniatura dei casotti del Poetto del pittore Pietro Paolo Bessero e una personale del pittore Franco Nonnis.

La selezione della Collezione Cosentino comprende una serie di immagini scattate durante le visite alla città di personaggi illustri (1899-1942), nonché un itinerario attraverso le strade cittadine, dalla zona del porto alla spiaggia del Poetto (fine '800 - anni '60).

I filmati Rai mostrano scorci della città nel dopoguerra e gli entusiasmanti goal di Luigi Riva.

Le foto del Centro di Coordinamento dei Cagliari Club raccontano la storia del Cagliari Calcio attraverso le immagini delle vecchie e nuove glorie rossoblu.

Pietro Paolo Bessero, pittore di professione, espone miniature in legno dei casotti e di altri manufatti balneari che rievocano il passato della spiaggia cagliaritana.

Franco Nonnis, pittore autodidatta, espone, nell’area imbarchi, le sue opere caratterizzate da “antropomorfizzazioni e dall’uso di accensioni cromatiche”.

Copyright © 2019 Cagliariairport.
Tutti i diritti riservati. 
© SOGAER SpA P.I. 01960070926