Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.

Sala Vip dedicata a Francesco de Pinedo

Nella giornata cagliaritana che ha celebrato con una serie di iniziative l’80° anniversario del decollo da Cagliari di Francesco de Pinedo per la Crociera delle due Americhe, SOGAER ha deciso di dedicare la Sala Vip al pilota che diede lustro all’Aviazione Italiana. Durante una breve cerimonia alla presenza delle Autorità civili e militari, il Marchese Fulco de Pinedo, nipote del pilota, ha scoperto la targa che ricorda la trasvolata compiuta da Francesco de Pinedo.


Il Direttore Generale SOGAER Giorgio Orrù ha ricordato nel suo intervento la valenza storica di questo avvenimento per l’aeroporto principale dell’isola. La manifestazione è proseguita presso il Business Centre dove l’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Giorgio Pellegrini ha evidenziato l’importanza nella storia di Cagliari della scelta fatta dal trasvolatore napoletano; di seguito il Colonnello Ovidio Ferrante ex direttore del “Museo Storico dell’Aeronautica Militare” di Vigna di Valle, ha presentato la monografia Francesco de Pinedo.

Al termine della serata è stato proiettato il filmato originale dell’Istituto Luce sul decollo per l’impresa storica del “ Santa Maria” dall’idroscalo di Cagliari-Elmas il 13 febbraio 1927.