Inaugurata la stazione ferroviaria in aeroporto

Da oggi l’Aeroporto di Cagliari è sempre più vicino ai sardi: con l’apertura della nuova fermata lungo la linea ferroviaria è ora possibile utilizzare il treno per raggiungere l’aerostazione da ogni località dell’Isola servita da FS e viceversa.


Appena cinque minuti di viaggio separano la stazione dei treni di P.za Matteotti a Cagliari e la fermata “Aeroporto” inaugurata questa mattina alla presenza delle Autorità locali, dei responsabili di Trenitalia e dei vertici di SOGAER. Breve anche il percorso a piedi tra il terminal passeggeri e la stazione ferroviaria aeroportuale grazie al collegamento pedonale realizzato dalla società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari e RFI: muovendosi su tapis roulant, scale mobili e ascensori, spostarsi in entrambe le direzioni è semplice e comodo per chiunque.


Con l’apertura al pubblico di domenica 9 giugno, Cagliari entra dunque nel novero dei pochi scali italiani (come Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Pisa) che offrono ai propri passeggeri e visitatori l’utile opzione del trasporto su rotaia.


“Un tassello importante per l’intermodalità del nostro aeroporto che si integra in maniera sempre maggiore con il territorio che lo circonda” ha affermato oggi Vincenzo Mareddu, presidente di SOGAER, per poi aggiungere: “Noi abbiamo realizzato la parte del collegamento all’interno del sedime aeroportuale tra luglio 2008 e agosto 2009 con un finanziamento regionale di 3,6 milioni di euro”.


I risultati sono sotto gli occhi di tutti: la passerella si sviluppa in adiacenza al parcheggio Multipiano e si raccorda, nel tratto terminale, con il passaggio coperto tra questo edificio e il terminal. La struttura in acciaio e la facciata continua in alluminio e vetro si armonizzano perfettamente con l’architettura tipica dell’aerostazione. All’interno, un sistema di scale mobili bidirezionali, tapis roulant (50 m complessivi) e ascensori consente gli spostamenti secondo diverse direttrici al servizio dei passeggeri e degli operatori aeroportuali. Le soluzioni progettuali adottate rendono l’edificio fruibile anche da parte di persone con ridotta mobilità.


Le opere realizzate da SOGAER hanno completato il Collaudo Tecnico Amministrativo nell’aprile 2011. Questi i dati dimensionali del collegamento pedonale: lunghezza complessiva 95 m, altezza 13,18 m (oltre a un locale tecnico in copertura per ulteriori 3,70 m), superficie coperta 860 mq, superficie disponibile PT 360 mq, P1 e P2 860 mq, locale tecnico in copertura 120 mq.

stazione treni

Copyright © 2019 Cagliariairport.
Tutti i diritti riservati. 
© SOGAER SpA P.I. 01960070926