Festa della Musica ’19 in aeroporto

Anche quest’anno l’Aeroporto di Cagliari partecipa attivamente alla Festa Europea della Musica, manifestazione promossa su scala nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla SIAE, in collaborazione con molti altri enti e associazioni culturali.

In totale, saranno 16 gli scali italiani che il 21 giugno 2019 offriranno esibizioni musicali. Ai passeggeri e alle comunità aeroportuali verranno proposti repertori che spazieranno dall'opera lirica al jazz, dal pop al rock, dalla musica barocca al country, alla musica popolare. Testimonial dell’edizione 2019 della Festa della Musica sarà Roberto Vecchioni.

Oggi, in conferenza stampa a Roma, il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta ha tenuto a ringraziare tutti gli artisti che si esibiranno e tutti gli aeroporti italiani che hanno aderito all’iniziativa sottolineando: “Celebrare la musica e i musicisti in luoghi di aggregazione come gli aeroporti, dove persone, culture e idee si intersecano e interagiscono è naturale e simbolico proprio per lo spirito di contaminazione intrinseco nella musica, come nel viaggio aereo. In vari aeroporti nazionali è oramai consuetudine sia lasciare strumenti musicali a disposizione dei passeggeri che vogliano suonarli, sia ospitare concerti e altre manifestazioni artistiche in una strategia dell’accoglienza e dell’interazione tra arte, lavoratori aeroportuali e passeggeri”.

Valentina Lener, Direttore Generale di Assaeroporti, l’associazione dei gestori aeroportuali italiani, unendosi ai ringraziamenti di Quaranta, ha dichiarato: “Siamo felici di poter confermare anche quest’anno la disponibilità di molti aeroporti italiani a organizzare e ospitare un fitto calendario di esibizioni nell’ambito della Festa della Musica, manifestazione di eccellenza realizzata grazie al prezioso contributo di tanti artisti e alla proficua collaborazione di Istituzioni, Enti pubblici e privati ed imprese, a favore di una platea molto ampia e diversificata di spettatori. Fare sistema è impegnativo, ma siamo onorati di far parte di questa squadra, nella convinzione che contribuire a veicolare anche ai passeggeri e alle comunità aeroportuali il messaggio culturale di integrazione, universalità e armonia contenuto nella musica sia un’opportunità ed un investimento per il nostro Paese”.

Per informazioni e dettagli www.festadellamusica.beniculturali.it.