IFSC: organizzare e gestire la Family Assistance
Appena terminata la due giorni del corso di "Family Assistance per il personale aeroportuale” che ha visto enti istituzionali e operatori dell'Aeroporto di Cagliari impegnati sui delicati temi dell'assistenza da prestare a chi è coinvolto in incidenti aerei e ai familiari.
Partendo dalla normativa internazionale e nazionale di settore e, in particolare, dalla Circolare ENAC GEN-05, “Piano Assistenza alle Vittime di Incidenti Aerei e ai loro Familiari” che individua ruoli e responsabilità dei vari soggetti che concorrono alla gestione di eventuali emergenze in ambito aeronautico e aeroportuale, un team di esperti dell'Italian Flight Safety Committee ha approfondito gli aspetti teorico-pratici dell'assistenza da fornire sul campo a passeggeri e familiari.
Simulazioni e esercitazioni hanno consentito ai partecipanti (fra gli altri, rappresentati di Enac, Gruppo Sogaer, Polaria, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, 118, vettori e handler) di familiarizzare con gli strumenti professionali e psicologici che sono utili ad affrontare in maniera efficace una possibile crisi e le sue conseguenze a breve, medio e lungo termine.
Il corso, organizzato da SOGAER con la collaborazione dell'IFSC, prevedeva l'attribuzione di crediti formativi grazie a un accordo con l'OIC, l'Ordine degli Ingegneri di Cagliari.