Partnership tra Ricarica srl e SOGAER per l’installazione del primo impianto di ricarica FAST per veicoli elettrici all’Aeroporto di Cagliari-Elmas

Installato il primo impianto FAST dell’isola per la ricarica dei veicoli elettrici presso il parcheggio terminal dell’aeroporto di Cagliari Elmas, colonnina nata dalla collaborazione tra SOGAER, società di gestione dell’aeroporto e Ricarica S.r.l.
«Come Gruppo FERA miriamo a soddisfare le esigenze di oggi senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le loro. E’ quindi fondamentale contribuire alla migrazione verso sistemi di trasporto compatibili con l’ambiente. – spiega Cesare Fera, presidente del Gruppo FERA - Questa colonnina FAST consente a turisti e sardi di ricaricare i veicoli in modo rapido e spostarsi senza inquinare, poiché l’energia erogata è garantita 100% rinnovabile.»

Renato Branca, amministratore delegato di SOGAER, società di gestione dello scalo cagliaritano ha commentato “L'Aeroporto di Cagliari compie un ulteriore passo in avanti verso la mobilità sostenibile, e lo fa dotandosi di un servizio innovativo improntato alle esigenze green. SOGAER è infatti impegnata da anni in un articolato progetto ambientale che prevede l’adozione di misure e strumenti ad impatto zero. Abbiamo già realizzato sia l’acquisto di veicoli elettrici per esigenze di servizio, sia l'attivazione degli stalli destinati al car sharing, ed ora proseguiamo con le colonnine di ricarica FAST. Abbiamo inoltre già da tempo acquisito le certificazioni relative alla cosiddetta “carbon accreditation”, rilasciate da ACI Europe (Airport Council International) per la riduzione delle emissioni di CO2 del sistema aeroportuale, all’interno di un programma complessivo per l’intera industria del trasporto aereo. Puntiamo così a distinguerci a livello nazionale ed europeo per le best practices ambientali, consapevoli, per di più, che il nostro scalo insiste su un ecosistema unico e ancora poco contaminato, da preservare anche con il nostro attivo supporto. Siamo infatti convinti che l'ambiente e la bellezza del territorio siano le prime risorse per lo sviluppo economico e turistico della nostra isola, e, in tal senso, siamo determinati a lavorare per la sostenibilità in termini di investimento in chiave futura”.
Ricarica s.r.l. è una start-up del gruppo FERA, nata nel 2014, con lo scopo di fornire il servizio di ricarica per le auto elettriche fornendo energia ricavata esclusivamente da fonti rinnovabili; ha installato e gestisce impianti in tutta Italia. Inoltre, una folta flotta elettrica aziendale, la seconda per numero dopo quella regionale, attraversa da anni la Sardegna a servizio degli impianti da fonte rinnovabile del Gruppo presenti sul territorio.
Questo fast charger permette una ricarica di 50 kW di potenza, rarità assoluta sull’isola. Grazie all’accordo con l’aeroporto, sarà possibile usufruire del parcheggio gratuito per due ore all’interno dell’aeroporto, tempo sufficiente a fare il pieno anche delle batterie più capienti. Per usufruire della sosta gratuita, sarà sufficiente, al termine della ricarica, recarsi al box office del parcheggio multipiano e mostrare da app la ricarica effettuata. Sarà restituito un buono “green” che alla cassa automatica del parcheggio permetterà di usufruire della sosta gratuita. L’aeroporto, come è noto, offre molti servizi per poter sfruttare al meglio la sosta per la ricarica (supermercato, negozi, ristoranti, bar). La ricarica si attiva tramite cellulare per mezzo dell’APP NEXTCHARGE o tramite accesso RFID. L’applicazione è la più scaricata in Italia per questo servizio ed è quella che fornisce il più ampio network nazionale di ricarica, grazie al roaming.