Roland Garros sui cieli della Sardegna

Il 23 Settembre 1913, partiva dalla Costa Azzurra, destinazione la Tunisia, il celebre pioniere dell’aviazione francese Roland Garros. La trasvolata, una delle prime e più importanti imprese aeree dell’epoca, aveva come base d’appoggio la Sardegna che, in caso di necessità, sarebbe servita come “portaerei naturale”.


Roland Garros, pur essendo tentato dall’idea di approdare sull’isola, dove lo attendeva il suo meccanico di fiducia, decise di proseguire sorvolando i cieli di Cagliari senza mai atterrare. Portò con se un ricordo indelebile di quella traversata sulla terra di Sardegna, la prima compiuta da nord a sud con un mezzo aereo.

Da ormai quattro anni l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari celebra l’evento con interessanti iniziative e manifestazioni.

Il progetto nacque nel 2001: in quell’occasione sui cieli di Cagliari sfrecciò un caccia Mirage dell’Aeronautica Francese a ricordare il sorvolo del “Morane-Saulnier” di Garros.

Nel 2002 venne allestita una mostra monografica dedicata alla trasvolata, preludio alla grande manifestazione del 2003.

Appena un anno fa, infatti, grazie all’organizzazione tecnica dell’Aeroclub di Cagliari e alla fattiva partecipazione della So.G.Aer. S.p.A., si festeggiava il 90° anniversario della storica trasvolata con le evoluzioni della pattuglia acrobatica francese, la mitica Patrouille de France che, con i suoi fumi tricolori, colorava il lungomare Poetto in una splendida cornice di pubblico.

Quest’anno l’Assessore Giorgio Pellegrini, ha affidato la commemorazione dell’evento ad una mostra fotografica che ripercorre le fasi più suggestive dell’esibizione della Patrouille de France sul cielo di Cagliari.

La mostra intitolata “Blu, Bianco e Rosso” può essere visitata gratuitamente dal 18 Settembre al 18 Ottobre 2004 presso il “Centro culturale Lazzaretto” di S.Elia.

Copyright © 2019 Cagliariairport.
Tutti i diritti riservati. 
© SOGAER SpA P.I. 01960070926