Stagione turistica 2004: superato il giro di boa del mese più caldo

Il mese tradizionalmente più caro ai turisti italiani e stranieri che visitano la Sardegna ha superato il giro di boa di Ferragosto: il terminal passeggeri dell’Aeroporto di Cagliari-Elmas si è affollato di vacanzieri ormai al termine delle ferie ma, anche, di viaggiatori appena all’inizio del loro soggiorno in terra sarda.

Questi i numeri del fine settimana appena trascorso: tra venerdì 13 e domenica 15 i passeggeri transitati nell’aeroporto del capoluogo sono stati in totale 28.423. Sempre per quanto riguarda l’aviazione commerciale, 154 gli aerei in arrivo a fronte di 153 in partenza.

Complici le tariffe alberghiere, generalmente più basse dopo il 15 di agosto. In molti (14.173 i passeggeri in arrivo contro i 14.250 in partenza) hanno scelto questo periodo per raggiungere la nostra isola: il mare ed il sole sono quelli di sempre ma, con i prezzi più bassi, è valsa la pena di tentare la ricerca di un posto disponibile a bordo dei tanti aerei che atterrano presso lo scalo cagliaritano.

Grazie ai lavori di ricondizionamento ed ampliamento affrontati negli anni scorsi, i tempi in cui la sovrapposizione di flussi importanti di passeggeri in arrivo ed in partenza metteva a dura prova le strutture aeroportuali sono finalmente lontani: gli spazi ampi e confortevoli della nuova aerostazione gestita da Sogaer consentono agli operatori di limitare al massimo i disagi per turisti e visitatori che, negli immancabili momenti di attesa, hanno a disposizione un’ampia gamma di negozi dove effettuare lo shopping. Se, invece, sono sete e fame a far da padrone, non resta che approfittare di ciò che propongono i servizi di ristorazione e bar, ormai presenti ad ogni piano del terminal.