Test di esercitazione emergenze all’Aeroporto di Cagliari

Un’esercitazione per accertare l’adeguatezza del Piano di Emergenza Aeroportuale (PEA) si è tenuta la scorsa notte, ovvero tra il 22 e il 23 gennaio 2020, presso l’Aeroporto di Cagliari.

La verifica periodica del Piano di Emergenza Aeroportuale, prevista dalla circolare ENAC APT18A e dalla normativa internazionale di riferimento, è stata l’occasione ideale per testare con successo a Cagliari, primo aeroporto in Italia, un sistema informatico di gestione delle emergenze sanitarie. Viva la soddisfazione espressa dai vertici SOGAER e ENAC per i risultati positivi del test.

La simulazione di ieri notte ha coinvolto attivamente circa cento persone, inclusi numerosi volontari della Protezione Civile. Il via è stato dato con l’intervento dei soccorritori in pista su un aeromobile finito su un raccordo in fase di atterraggio. L’esercitazione è proseguita con l’evacuazione di passeggeri ed equipaggio e il trasporto dei feriti nella Postazione Medica Assistita (PMA) per le prime cure. Durante l’esercitazione è stata attivata anche l’Area Family Assistance presso la zona Arrivi: qui sono stati accolti parenti e familiari dei passeggeri.

Il test, che ha visto la partecipazione di ENAC, ENAV, Prefettura, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Centrale Operativa del 118, Servizio Sanitario Aeroportuale ‘Ontario’, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza, Carabinieri, Sogaerdyn, Sogaer Security e SOGAER, ha  evidenziato che la macchina dei soccorsi coordinata dalla società di gestione del ‘Mario Mameli’ ha reagito con rapidità ed efficienza mettendo in pratica efficacemente le procedure del PEA.

All'esercitazione di ieri notte era presente anche il Team Enac di Sorveglianza per la Certificazione Aeroportuale che ha effettuato un audit straordinario alla SOGAER e al sistema aeroportuale.