Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.

Proposta revisione tariffe 2016 - 2019


Avvio consultazioni sulla proposta di revisione dei diritti aeroportuali


Il D.L.24/01/2012, n° 1, convertito con legge 24 marzo 2012 n.27, di recepimento della Direttiva 12/2009/CE in materia di diritti aeroportuali, demanda all’Autorità di Regolazione dei Trasporti Italiana (di seguito ART) compiti di regolazione economica e di vigilanza, ivi inclusi l’approvazione di sistemi di tariffazione e dell’ammontare dei diritti aeroportuali.


SOGAER,  affidataria  della  gestione  totale  dell’aeroporto di Cagliari,  ha,  dunque, avviato il processo di ridefinizione della tariffe aeroportuali per il periodo 2016 - 2019, con anno  ponte  2015  ed  anno  base  2014,  sulla  scorta  di  quanto  previsto  nel  “Modello  di regolazione  dei  Diritti  Aeroportuali  applicabile  agli  aeroporti  con  traffico di passeggeri/anno compreso tra 3 e 5 milioni” (nel prosieguo semplicemente “Modello”) emanato da ART.


L’aggiornamento  del  sistema  e  dell’ammontare  delle  vigenti  tariffe  trova  origine  negli investimenti intrapresi dalla società di gestione per aumentare la capacità infrastrutturale dello  scalo  ed  offrire  agli  utenti  dell’aeroporto  di  Cagliari  impianti  e  servizi  di  qualità sempre  maggiore  e  tecnologicamente  evoluti.  Lo  sviluppo  aeroportuale  suddetto  sarà assicurato in maniera sostenibile dal punto di vista ambientale e secondo i migliori standard di sicurezza delle operazioni aeroportuali.


In base al predetto “Modello”, in data 4 maggio 2016, la SO.G.AER. SPA, affidataria della gestione dell’aeroporto di Cagliari, ha notificato all’ART di avere programmato per il giorno 12 Maggio 2016  l’avvio della Consultazione degli Utenti del proprio aeroporto sulla proposta di revisione dei Diritti aeroportuali per il Periodo tariffario 2016/2019.


Con l’avviso di intervenuta notifica pubblicato da ART sul proprio sito (http://www.autorita-trasporti.it/delibere/) si è aperta formalmente la Consultazione degli Utenti.

 

SO.G.AER. ha provveduto a predisporre il “Documento di Consultazione” contenente, in conformità a quanto previsto all’Articolo 4 del Modello, le seguenti informazioni/documentazioni:


• Durata del Periodo tariffario;
• Elenco dei servizi e delle infrastrutture forniti all’Anno base a fronte dei Diritti e dei corrispettivi riscossi, soggetti a regolazione (Allegato A);
• Struttura globale dei costi ammessi e dei ricavi all’Anno base relativamente alle infrastrutture ed ai servizi regolamentati ai quali i Diritti aeroportuali sono connessi ed evidenza dei costi e dei ricavi delle attività non regolamentate unitariamente considerate (Allegato B1);
• Previsioni riguardanti l’evoluzione del traffico nel Periodo tariffario (Allegato C);
• Applicazione data alla Metodologia per il calcolo dei Diritti aeroportuali;
• Meccanismi ed obiettivi di efficientamento annuale proposti per il Periodo tariffario e relativo impatto sui costi operativi;
• Dinamica dei Diritti proposta per il Periodo tariffario (Allegato D);

• Proposte di semplificazione e/o accorpamento per basket di servizi;
• Piano della qualità (Allegato E) e della tutela ambientale (Allegato F);
• Piano quadriennale degli interventi (Allegato G);
• Capacità attuale dell’impianto aeroportuale e limiti di utilizzazione delle principali infrastrutture ed installazioni aeroportuali esistenti all’Anno base e previsti per il Periodo tariffario;
• Oneri incrementali attesi nel periodo in applicazione di disposizioni normative.

 

Modalità per accedere alla documentazione

Per tutta la durata della Procedura di Consultazione è, dunque, messa a disposizione tutta la documentazione inerente la proposta di revisione dei diritti aeroportuali per il periodo tariffario 2016-2019.


Gli Utenti Aeroportuali* interessati a ricevere informazioni, chiarimenti, precisazioni e/o ad accedere alla documentazione riguardante la proposta di revisione dei diritti aeroportuali sono invitati a procedere secondo le seguenti istruzioni:


• Inviare  una  e-mail  di  richiesta  all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente ad oggetto PROPOSTA REVISIONE TARIFFE 2016 – 2019, unitamente al  modulo  di riservatezza (scaricabile qui e in allegato) debitamente compilato, timbrato e firmato da un legale rappresentante;
• Attendere la ricezione via e-mail delle credenziali da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . SO.G.AER., alla luce delle informazioni riservate presenti nel documento di consultazione e nei suoi allegati, si riserva comunque di valutare la richiesta pervenuta ed eventualmente negare l’invio della documentazione in motivati casi (esempio utenti non qualificabili come soggetti interessati secondo quanto previsto dalla normativa).

 

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento scrivere una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente ad oggetto PROPOSTA REVISIONE TARIFFE 2016 – 2019 entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 10 giugno 2016.

 

*Utente Aeroportuale: si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che trasporti per via aerea passeggeri, posta e/o merci, da e per l’aeroporto considerato. In particolare gli utenti aeroportuali dell’aeroporto di Cagliari sono le compagnie aeree (linea passeggeri, charter, A.G., cargo, etc.) che hanno operato presso lo scalo nell’anno 2015 ed opereranno in continuità anche nel 2016 oppure che hanno in essere programmi operativi in corso di definizione per il prossimo triennio.

 

Audizione pubblica

Secondo quanto previsto all’articolo 3.4.3 del Modello è fissata per lunedì 20 giugno 2016 alle ore 10:30 l’Audizione Pubblica degli utenti presso il Business Centre dell’Aeroporto di Cagliari, posto al 2° piano (Piano Uffici) del terminal passeggeri di Aviazione Commerciale.


Per i soli fini organizzativi, gli Utenti Aeroportuali interessati a partecipare all’audizione pubblica,  sono pregati di darne conferma entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 10 giugno 2016 all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente ad oggetto PROPOSTA REVISIONE TARIFFE 2016 – 2019.

 

Per eventuali ulteriori informazioni contattare il Direttore Amministrativo Dott. Ignazio Sagheddu al numero 070/211211 o via e-mail al seguente indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando quale oggetto della telefonata o della mail: PROPOSTA REVISIONE TARIFFE 2016 – 2019.

 

Seconda audizione pubblica

Si comunica che, in base a quanto previsto all’articolo 3.4.3 del Modello, è fissata per lunedì 18 luglio 2016 alle ore 11:00 la Seconda Audizione Pubblica degli Utenti presso il Business Centre dell’Aeroporto di Cagliari, posto al 2° piano (Piano Uffici) del terminal passeggeri di Aviazione Commerciale.


Per i soli fini organizzativi, gli Utenti Aeroportuali interessati a partecipare alla Seconda Audizione Pubblica, sono pregati di darne conferma entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 14 luglio 2016 all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente ad oggetto PROPOSTA REVISIONE TARIFFE 2016 – 2019.

Per eventuali ulteriori informazioni contattare il Direttore Amministrativo Dott. Ignazio Sagheddu al numero 070/211211 o via e-mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando quale oggetto della telefonata o della mail: PROPOSTA REVISIONE TARIFFE 2016 – 2019.

 

La seconda audizione, iniziata in data 18 luglio 2016, sospesa alle ore 16:40, proseguirà in audio-conferenza il giorno 26 luglio alle ore 15:30.

Si invitano gli interessati a partecipare a comunicarlo al gestore entro le ore 12:00 del giorno 25 luglio 2016 in modo da garantire i tempi tecnici necessari all’organizzazione del collegamento.

 

Informazioni ai sensi dell’articolo 4.2 del Modello

Si ricorda che è richiesto agli utenti interessati di far pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 10 giugno 2016 al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente ad oggetto PROPOSTA REVISIONE TARIFFE 2016 – 2019, le seguenti informazioni:


• pianificazione della propria attività presso l’aeroporto di Cagliari nel periodo 2016-2019
• modifica/conferma dell’impegno della flotta impiegata nel periodo 2016-2019
• eventuali proposte di differenziazione/articolazione dei corrispettivi oggi regolamentati
• previsioni di traffico nel periodo tariffario 2016/2019 secondo lo schema scaricabile qui e in allegato.

 

Eventuali informazioni e/o dati che pervenissero successivamente alla scadenza indicata, non verranno prese in considerazione nell’ambito della Procedura di Consultazione.

 

Terza audizione pubblica

Si comunica che, come indicato nella Delibera ART 144/2016, è stata predisposta la documentazione prevista dal paragrafo 4.1 del Modello con la nuova proposta tariffaria emendata ai sensi del punto 2 della Delibera ART succitata.

 

Per eventuali ulteriori informazioni contattare il Direttore Amministrativo Dott. Ignazio Sagheddu al numero 070/211211 o via e-mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando quale oggetto della telefonata o della mail: PROPOSTA REVISIONE TARIFFE 2016 – 2019.

 

Per accedere alla documentazione resta valido quanto sopra indicato al paragrafo “MODALITÀ PER ACCEDERE ALLA DOCUMENTAZIONE”.

 

Gli Utenti Aeroportuali (v. sopra per la definizione di “Utente Aeroportuale”) che avessero già sottoscritto e inviato il Patto di Riservatezza nelle precedenti fasi della procedura, potranno accedere al link http://tariffe.cagliariairport.eu/ utilizzando le credenziali di cui sono già in possesso.

 

CONVOCAZIONE INCONTRO 26 GENNAIO 2017 PER RISOLUZIONE CONTROVERSIA PENDENTE

A seguito della nota ART dell’11 gennaio 2017 (link), si comunica agli Utenti che l’incontro per la risoluzione della controversia pendente relativa all’Aeroporto di Cagliari è stato convocato per il giorno 26 gennaio 2017 alle ore 11.00 presso gli Uffici dell’Autorità a Torino, Lingotto, via Nizza 230.

  

Responsabile della Procedura di Consultazione

Responsabile della Procedura di Consultazione è il Dott. Ignazio Sagheddu - Direttore Amministrativo.


Per qualsiasi informazione e/o chiarimento potete scrivere una e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando quale oggetto: PROPOSTA REVISIONE TARIFFE 2016 – 2019.

 

Tabella diritti aeroportuali per il periodo 2016 -2019
N.B. Le nuove tariffe, salvo diverso avviso dell’Autorità dei Trasporti, saranno applicate dal 01.10.16.

 

 

DELIBERA A.R.T. 100/2016

In conseguenza di quanto indicato al punto 6 della Delibera ART 100/2016, “il livello dei diritti aeroportuali esigibili dal gestore Società SO.G.AER. S.p.A., a partire dal 1° ottobre 2016 ed in via temporanea fino alla data di adeguamento dei diritti tenuto conto della decisione definitiva della controversia, resta quello in vigore al momento della consultazione ed attualmente vigente” .

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Patto di riservatezza.pdf)Patto di riservatezza[ ]40 Kb
Scarica questo file (Previsioni di traffico.xls)Previsioni di traffico[ ]38 Kb

Tariffe non regolamentate per aree commerciali

 

  

LOCALI AEROSTAZIONE COMMERCIALE PASSEGGERI

 Locali nel molo imbarchi

mq/anno

 € 1.000,00

 Locali in area common

mq/anno

€ 700,00

 Biglietterie

mq/anno

€ 500,00

 SalaVIP

 mq/anno

€ 500,00

 

LOCALI TERMINAL AVIAZIONE GENERALE

 Locali interno TAG        

mq/anno

 € 1.000,00

 

AUTONOLEGGI

 Uffici

mq/anno

 € 1.000,00

 Stalli interni

stallo/anno

€ 660,00

 Stalli esterni

stallo/anno

€ 600,00

 Check-in cabin

cabin/anno

€ 2.200,00

 Utenze comuni

 mq/anno

€ 236,50

  

Per maggiori informazioni sulla disponibilità di spazi commerciali all’Aeroporto di Cagliari è possibile contattare la Direzione Commerciale SOGAER ai seguenti recapiti: Tel: +39 070 211211 – Fax: +39 070 241 013 – contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tariffe aeroportuali per i voli cargo

 

 

Tariffe aeroportuali

(in vigore dal 15.05.2017)

ue extraue

Diritti di approdo e partenza

€ 2,47/t fino a 25t
€ 3,35/t oltre le 25t
€ 2,47/t fino a 25t
€ 3,35/t oltre le 25t
Diritti di sosta e ricovero

€ 0,32/t per ora o frazione di ora (prime due ore gratuite)

€ 0,32/t per ora o frazione di ora (prime due ore gratuite)

Merce

€ 0,14/kg

€ 0,14/kg

  

BENI AD USO ESCLUSIVO

LOCALI/SPAZI OPERATIVI

Locali nel Terminal di Aviazione Commerciale

per mq all'anno

 € 500,00

Locali in air side

per mq all'anno

 € 98,66

Aree scoperte in air side

per mq all'anno

 € 49,33

Impianto di rifornimento (cisterne per mezzi di rampa)

per cisterna all'anno

 € 940,30

 

Fuel (per fuel supplier avio)

 per mq all'anno € 53,59

  

 

 

 

I vettori interessati possono contattare per informazioni il Servizio Sviluppo Network di SOGAER S.p.A. ai seguenti recapiti: Tel: +39 070 211211 – Fax: +39 070 241 013 – contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tariffe aeroportuali per l'Aviazione Generale

 

 

Tariffe aeroportuali

(in vigore dal 15.05.2017)

ue extraue

Diritti di approdo e partenza

€ 3,95/t fino a 25t
€ 6,52/t oltre le 25t
€ 3,95/t fino a 25t
€ 6,52/t oltre le 25t
Diritti di sosta e ricovero

€ 0,32/t per ora o frazione di ora (prime due ore gratuite)

€ 0,32/t per ora o frazione di ora (prime due ore gratuite)

Diritti di imbarco passeggeri - adulti

€ 5,26 € 7,36

Diritti imbarco passeggeri - bambini

 € 2,63  € 3,68

Diritti di sicurezza passeggeri

 € 2,77  € 2,77

Diritti di sicurezza bagagli da stiva

€ 0,82 € 0,82

Addizionale comunale sui diritti di imbarco (dal 01.09.16)

 € 6,50  € 6,50

 

BENI AD USO ESCLUSIVO

LOCALI/SPAZI OPERATIVI

Locali nel Terminal di Aviazione Generale

per mq all'anno

 € 650,00

Locali operativi in air side

per mq all'anno

 € 98,66

Aree scoperte in air side

per mq all'anno

 € 49,33

Impianto di rifornimento (cisterne per mezzi di rampa)

per cisterna all'anno 

 € 940,30

 

Fuel (per fuel supplier avio)

 per mq all'anno € 53,59

 

Il Terminal di Aviazione Generale dell'Aeroporto di Cagliari apre tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. Su richiesta, SOGAER garantirà l’apertura del Terminal e dei servizi connessi h24.

 

Gli operatori aerei e/o handler che intendono programmare voli con transito presso il Terminal di Aviazione Generale fuori dagli orari prestabiliti, devono inoltrare richiesta scritta via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la fascia oraria in cui intendono utilizzare la struttura.

 

L’utilizzo del Terminal tra le ore 20.00 e le ore 08.00 prevede l’applicazione di una Extension Fee per ogni ora o frazione di ora. L'importo della Extension Fee è pari a €150,00+IVA.

 

La Extension Fee verrà calcolata come segue:

 

  • per richieste con preavviso pari o superiore alle 24 ore, l’extension fee sarà calcolata dall’orario di apertura all’orario di chiusura richiesti (o fino al tempo di utilizzo da parte dei passeggeri ed equipaggi, qualora questo avvenga più tardi del previsto)

 

  • per richieste con preavviso inferiore alle 24 ore, per l’apertura del Terminal in orario compreso tra le 20.00 e le 02.00, l’extension fee sarà calcolata dalle 20.00 e per tutto il tempo di utilizzo del Terminal

 

  • per richieste con preavviso inferiore alle 24 ore, per l’apertura del Terminal in orario compreso tra le 02.00 e le 08.00, l’extension fee sarà calcolata a ritroso dalle 08.00

 

  • Cancellation policy: in caso di cancellazioni di richiesta di apertura del Terminal, oltre gli orari standard, qualora la comunicazione avvenga con un preavviso superiore alle 12 ore rispetto all’orario di apertura richiesta, nessun corrispettivo sarà dovuto. Le cancellazioni pervenute con meno di 12 ore dall’orario di apertura previsto daranno luogo ad una penale pari all’importo di un’ora di extension fee.

 

 

 

Gli interessati possono contattare per informazioni l'Aviazione Generale dell'Aeroporto di Cagliari ai seguenti recapiti: Tel: +39 070 21121 638 – Fax: +39 070 21121 602 – contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tariffe aeroportuali per l'Aviazione Commerciale

 

 

Tariffe aeroportuali

(in vigore dal 15.05.2017)

ue extraue

Diritti di approdo e partenza

€ 2,47/t fino a 25t
€ 3,35/t oltre le 25t
€ 2,47/t fino a 25t
€ 3,35/t oltre le 25t
Diritti di sosta e ricovero

€ 0,32/t per ora o frazione di ora (prime due ore gratuite)

€ 0,32/t per ora o frazione di ora (prime due ore gratuite)

Diritti di imbarco passeggeri - adulti

€ 5,26 € 7,36

Diritti imbarco passeggeri - bambini

 € 2,63  € 3,68

Diritti di sicurezza passeggeri

 € 2,77  € 2,77

Diritti di sicurezza bagagli da stiva

€ 0,82 € 0,82

Addizionale comunale sui diritti di imbarco (dal 01.09.16)

 € 6,50 € 6,50

Merce

€ 0,14/kg

€ 0,14/kg

 

INFRASTRUTTURE CENTRALIZZATE

Pontili di imbarco

per ora o frazione di ora € 83,08

 

 

SERVIZI CENTRALIZZATI

P.R.M.

a passeggero in partenza € 0,74

 

BENI AD USO ESCLUSIVO

Banchi check-in e gates

per banco all’anno

 € 8.252,59

Banchi check-in e gates

per banco all’ora

 € 25,00

LOCALI/SPAZI OPERATIVI

Locali nel Terminal di Aviazione Commerciale

per mq all'anno

 € 500,00

Spazi nel Terminal di Aviazione Commerciale per installazione self check-in (sola area)

2 mq per postazione all'anno

 € 360,00

Locali in air side

per mq all'anno

 € 98,66

Aree scoperte in air side

per mq all'anno

 € 49,33

Impianto di rifornimento (cisterne per mezzi di rampa)

per cisterna all'anno 

€ 940,30

 

Fuel (per fuel supplier avio)

per mq all'anno € 53,59

  

 

 

 

I vettori interessati possono contattare per informazioni il Servizio Sviluppo Network di SOGAER S.p.A. ai seguenti recapiti: Tel: +39 070 211211 – Fax: +39 070 241 013 – contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.