Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.

Politica ambientale

Le strategie finora attuate e che la So.G.Aer S.p.A.  intende incisivamente perseguire nei prossimi anni, sono in linea con quelle messe in atto a livello nazionale ed internazionale, che pongono  l’attenzione verso una crescita intelligente basata sull’implementazione di sistemi ecoinnovativi legati alla produzione e al consumo,  per assicurare ed estendere lo sviluppo sostenibile del territorio di riferimento nella consapevolezza che lo sviluppo sostenibile non riguarda semplicemente la protezione dell’ambiente, ma individua l’esistenza dei limiti allo sviluppo e, in particolare, le conseguenze che tale sviluppo può generare nei confronti dell’ambiente. La sostenibilità si occupa di come perseguire lo sviluppo economico e sociale senza esaurimento di risorse e degrado ambientale. Ciò è particolarmente importante per quei settori economici in forte espansione qual è l’industria del trasporto aereo.

 

Dal 2016 l’Aeroporto di Cagliari aderisce al programma Airport Carbon Accreditation promosso da ACI Europe, l’associazione degli aeroporti europei. Il progetto ha lo scopo di migliorare la sostenibilità ambientale degli aeroporti attraverso azioni concrete e condivise e prevede la mappatura, la riduzione, l’ottimizzazione e la successiva neutralizzazione delle emissioni di CO2. La certificazione ACA (v. allegato) conferma l’impegno del gestore aeroportuale sardo per la tutela dell’ambiente in cui opera e il valore delle azioni intraprese localmente per contrastare con efficacia gli effetti dei cambiamenti climatici su scala globale.

 

Si rimanda agli allegati in pagina per le Strategie, il Testo della Politica Ambientale SOGAER e la certificazione ACA in corso di validità.

 

Impatto acustico

SOGAER è impegnata nel costante monitoraggio del rumore aeroportuale e, in collaborazione con le autorità preposte, ha avviato un dialogo finalizzato alla regolamentazione dell'attività aeronautica civile e alla gestione del traffico aereo proponendo l'adozione di misure idonee a limitare il rumore aeroportuale.

Presso l'Aeroporto di Cagliari-Elmas è attivo il Sistema di Monitoraggio del Rumore Aeroportuale.

Durante il monitoraggio le centraline, appositamente ubicate nel territorio circostante, captano il livello di rumore dell’evento manifestatosi e trasmettono la registrazione alla banca dati di un server centrale dove è possibile analizzarla.

Acqua

In ottemperanza ai provvedimenti di autorizzazione allo scarico, presso lo scalo di Cagliari-Elmas dei laboratori chimici certificati effettuano una metodica campagna di monitoraggio della qualità delle acque in uscita dal depuratore dell'aeroporto.

SOGAER ha sempre attuato una politica di risparmio delle risorse idriche mediante un programma di tutela e prevenzione.

Nell’aprile 2012 SOGAER ha ottenuto l’autorizzazione al riutilizzo delle acque depurate all’interno di cicli industriali.

Rifiuti

SOGAER è costantemente impegnata nell’utilizzo di materiali e metodologie di lavoro atti a ridurre significativamente l’impatto sull’ambiente. All'Aeroporto di Cagliari i rifiuti vengono differenziati in modo da poterli avviare al recupero o al corretto smaltimento.

Allegati:
Scarica questo file (Strategie.pdf)Strategie[ ]109 Kb
Scarica questo file (Politica ambientale SOGAER.pdf)Politica ambientale[ ]21 Kb
Scarica questo file (ACA Certificates-Europe_2018_MAPPING CAGLIARI.pdf)ACA Certificate 2018[ ]1582 Kb