Ambiente
Politica ambientale
Le strategie finora attuate e che la So.G.Aer S.p.A. intende incisivamente perseguire nei prossimi anni, sono in linea con quelle messe in atto a livello nazionale ed internazionale, che pongono l’attenzione verso una crescita intelligente basata sull’implementazione di sistemi ecoinnovativi legati alla produzione e al consumo, per assicurare ed estendere lo sviluppo sostenibile del territorio di riferimento nella consapevolezza che lo sviluppo sostenibile non riguarda semplicemente la protezione dell’ambiente, ma individua l’esistenza dei limiti allo sviluppo e, in particolare, le conseguenze che tale sviluppo può generare nei confronti dell’ambiente. La sostenibilità si occupa di come perseguire lo sviluppo economico e sociale senza esaurimento di risorse e degrado ambientale. Ciò è particolarmente importante per quei settori economici in forte espansione qual è l’industria del trasporto aereo.
Dal 2016 l’Aeroporto di Cagliari aderisce al programma Airport Carbon Accreditation promosso da ACI Europe, l’associazione degli aeroporti europei. Il progetto ha lo scopo di migliorare la sostenibilità ambientale degli aeroporti attraverso azioni concrete e condivise e prevede la mappatura, la riduzione, l’ottimizzazione e la successiva neutralizzazione delle emissioni di CO2. La certificazione ACA (v. allegato) conferma l’impegno del gestore aeroportuale sardo per la tutela dell’ambiente in cui opera e il valore delle azioni intraprese localmente per contrastare con efficacia gli effetti dei cambiamenti climatici su scala globale.
Si rimanda agli allegati in pagina per le Strategie, il Testo della Politica Ambientale SOGAER e la certificazione ACA in corso di validità.
Impatto acustico
SOGAER è impegnata nel costante monitoraggio del rumore aeroportuale e, in collaborazione con le autorità preposte, ha avviato un dialogo finalizzato alla regolamentazione dell'attività aeronautica civile e alla gestione del traffico aereo proponendo l'adozione di misure idonee a limitare il rumore aeroportuale.
Presso l'Aeroporto di Cagliari-Elmas è attivo il Sistema di Monitoraggio del Rumore Aeroportuale.
Durante il monitoraggio le centraline, appositamente ubicate nel territorio circostante, captano il livello di rumore dell’evento manifestatosi e trasmettono la registrazione alla banca dati di un server centrale dove è possibile analizzarla.
Acqua
In ottemperanza ai provvedimenti di autorizzazione allo scarico, presso lo scalo di Cagliari-Elmas dei laboratori chimici certificati effettuano una metodica campagna di monitoraggio della qualità delle acque in uscita dal depuratore dell'aeroporto.
SOGAER ha sempre attuato una politica di risparmio delle risorse idriche mediante un programma di tutela e prevenzione.
Nell’aprile 2012 SOGAER ha ottenuto l’autorizzazione al riutilizzo delle acque depurate all’interno di cicli industriali.
Aria
Alla fine dell’anno 2016 è entrata in esercizio nello scalo di Cagliari Elmas una centralina per la rilevazione in continuo, con tempo di campionamento di 1 secondo, dei seguenti inquinanti: Ossidi di azoto (NO, NOX, NO2), Ossido di carbonio (CO), Particolato (PM10, PM2,5), Ozono (O3), Anidride solforosa (SO2), Composti organici (Benzene, Toluene, Etilbenzene, Xileni), Idrocarburi. La centralina è stata posizionata in adiacenza alla pista di volo e in prossimità dell’inceneritore aeroportuale. Attraverso un software dedicato, i dati vengono elaborati correlandoli con le condizioni meteo, rilevate da una centralina sul campo, e con le operazioni di volo, quindi vengono archiviati e memorizzati nel database del sistema di monitoraggio ambientale. I dati sulla concentrazione degli inquinanti dell’aria, sono resi istantaneamente disponibili al pubblico attraverso un totem ubicato nel settore partenze del Terminal, unitamente alla rilevazione istantanea dei dati del rumore prodotto dagli aeromobili e alle condizioni climatiche locali. Con cadenza quadrimestrale viene emesso un report che analizza la concentrazione degli inquinanti nel periodo. Le concentrazioni registrate da novembre 2016 a gennaio 2021 hanno sempre presentato valori dell’inquinante molto al disotto dei limiti di legge.
Rifiuti
SOGAER è costantemente impegnata nell’utilizzo di materiali e metodologie di lavoro atti a ridurre significativamente l’impatto sull’ambiente. All'Aeroporto di Cagliari i rifiuti vengono differenziati in modo da poterli avviare al recupero o al corretto smaltimento.