Da domani le mostre 'Endangered' e 'Tiliguerta' alla Cagliari Airport Library

Gli spazi della Cagliari Airport Library si animano con due nuove mostre: a partire da domani, mercoledì 22 marzo 2023 alle ore 18.00, le tele di Endangered e Tiliguerta dell’artista sarda Tiziana Sanna saranno esposte a beneficio di quei passeggeri e visitatori dell’Aeroporto di Cagliari che vorranno approfittare della sosta presso lo scalo del capoluogo sardo per un viaggio culturale iperrealistico nel modo della natura più autentica e affascinante.

La mostra Endangered si incentra su tele la cui principale fonte di ispirazione è la natura incontaminata e selvatica. Animali che vivono liberi, allo stato naturale, la maggior parte dei quali è a rischio di estinzione: tigri, leoni, leopardi, giaguari, rinoceronti, elefanti. Nell’ultimo secolo le loro popolazioni si sono notevolmente ridotte: il bracconaggio, il commercio illegale, la perdita dell’habitat dovuta all’espansione degli insediamenti umani sono le principali minacce alla conservazione di queste specie, di cui oggi esistono pochi esemplari.

Tiliguerta, esposizione curata da Alessandra Menesiniè dedicata interamente alla fauna endemica sarda: la lucertola tirrenica, l’hyla sarda, il gatto selvatico sardo, l’asinello albino dell’Asinara, il pastore fonnese, il muflone, la volpe sarda, il cervo sardo, il grifone, il gufo, il barbagianni, il ragno sardo nuragico. L'artista ha sentito l’urgenza di dare un connotato locale alla sua produzione artistica, di legare indissolubilmente il suo lavoro al territorio in cui è nata e in cui ha sempre vissuto, dipingendo gli animali della sua isola. Questa collezione è il frutto di un lungo lavoro di ricerca sulle specie faunistiche tipiche ed endemiche sarde che l'artista porta avanti da diversi anni: ha consultato svariati testi, studiato le varie specie e le loro caratteristiche, reperito una grande quantità di immagini, visitato aree protette, foreste, habitat naturali, enti, musei di scienze naturali e ha riportato sulla tela i soggetti che l'hanno maggiormente colpita per le loro caratteristiche.

(leggi il comunicato stampa allegato per tutti i dettagli)