Mostra ‘Aguanta’ di F. Zizola alla Cagliari Airport Library

La Cagliari Airport Library ha dato oggi il benvenuto alle opere del fotografo Francesco Zizola che ha inaugurato alle 11.30 la sua mostra AGUANTA', ospite dell’Aeroporto di Cagliari fino al 30 settembre 2023.

Le immagini di ‘AGUANTA’- altamente evocative anche grazie alla scelta del bianco e nero - che Zizola ha selezionato per l’esposizione hanno come tema il rapporto dell’uomo con il mare, vissuto ormai come forma di sostentamento naturale solo dai pochi che ancora praticano la pesca sostenibile. Come ben sottolinea la curatrice della mostra Maria Dolores Picciau, “nonostante la retorica del mare ostile, la storia e l’antropologia sarda sono intimamente connotate dal rapporto difficile ma produttivo con il mare. E la pesca dei tonni conserva ancora il fascino dell’esotismo perché è sempre basata sul ruolo essenziale dell’uomo e non della macchina”.

“Francesco Zizola fotografa il mare e il mondo delle tonnare, le reti da pesca che vengono depositate in acqua per la cattura del tonno”, continua Picciau. “L’autore non si sofferma sul rito crudele della mattanza, ma ricerca l’espressione lirica nella superfice punteggiata di bianchi e neri delle reti, delle boe che disegnano geometrie nell’orizzontalità sospesa della scena. Le immagini catturate dall’alto assomigliano a lontanissime costellazioni, antichi portolani di un’immobilità silenziosa i cui percorsi corrono lungo la prospettiva di un reticolo fino a ingentilirsi nel profilo leggero di una cima”.

FRANCESCO ZIZOLA
Ha fotografato per oltre trent’anni le principali crisi e conflitti che si sono succeduti nel mondo. Un forte impegno etico e una personale cifra stilistica caratterizzano la sua produzione fotografica. Francesco ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci World Press Photo e sei Picture of the Year International. Nel 2003 Henri Cartier-Bresson include una fotografia di Francesco tra le sue 100 preferite. Questa collezione è stata trasformata in una mostra – Les Choix d’Henry Cartier-Bresson – e in un libro. Tra gli altri volumi ha pubblicato “Mare Omnis”, Foto-Forum edizioni 2022, “Aguanta”, Ediuni edizioni 2022, “Iraq” Ega 2007 e “Born Somewhere” Fusi Orari e Delpire 2004, “Etats d’enfances” Photo Poche, Nathan edition 1999. Nel 2015 Francesco Zizola ha iniziato un nuovo progetto, Hybris, che esplora con un linguaggio volutamente non documentario il rapporto tra l’uomo e la natura. Oltre alla fotografia ha realizzato un cortometraggio che ha vinto il premio SIAE 2018 per il “talento creativo” nell’ambito della biennale di Venezia, Festival del Cinema. Francesco è direttore artistico della mostra World Press Photo di Roma dal 2016 e curatore del progetto Collezione Roma dal 2020 per il Museo di arte contemporanea di Roma. Dal 2007 è direttore artistico della galleria 10b Photography di Roma. Ha realizzato numerose mostre nazionali ed internazionali e alcune sue fotografie fanno parte di prestigiose collezioni in istituzioni e musei di tutto il mondo.