Qualità dei servizi aeroportuali nel periodo gennaio - settembre 2023

IL TRAFFICO
I primi dieci mesi del 2023 si sono chiusi con circa 4.300.000 passeggeri tra arrivi e partenze, con una crescita del 10,4% nel raffronto con lo stesso periodo del 2022 e del 3,5% rispetto al 2019.

LA QUALITÀ
Nel periodo gennaio – settembre 2023 il 90% dei passeggeri ha atteso al check-in 9 minuti; il tempo medio di attesa è stato pari a 3’12”.

L’attesa per i controlli di sicurezza per il 90% dei viaggiatori è stata inferiore a 6 minuti; il tempo medio di attesa è stato pari a circa 2 minuti.

Prendendo in considerazione gli arrivi, l’attesa per lo sbarco del primo passeggero nel 90% dei voli è stata di 3 minuti e 28 secondi; il valore medio del tempo di attesa nello stesso periodo è pari a 2 minuti e 11 secondi.

Le attese ai nastri bagagli sono state in media di meno di 11 minuti per il primo bagaglio e di 15 minuti per l’ultimo.

Il numero di PRM (Passeggeri a Ridotta Mobilità) assistiti è stato pari a circa 24.000 unità.

ALTRI ELEMENTI

Citiamo la biblioteca con i suoi servizi di prestito e booksharing, i pianoforti a disposizione del pubblico nella Hall Partenze presso la Rosa dei Venti e al piano terra dell’Area Imbarchi, la riqualificazione del verde, la spinta al miglioramento dell’housekeeping in termini di pulizia e manutenzione, l’ampliamento dell’organico dei Terminal Agents dedicati all’assistenza passeggeri, il raddoppio del personale sanitario e paramedico presso il primo soccorso, l’installazione di distributori automatici di snack e bevande, il posizionamento di erogatori d’acqua potabile utilizzabili a titolo gratuito e altri interventi minori che contribuiscono a rendere sicura e gradevole la permanenza in aeroporto.

È attualmente in fase di test l’APP della società di servizi EasyPark per il pagamento della sosta nelle aree adibite al parcheggio dell’Aeroporto di Cagliari.