Al via i lavori della pista di volo dell’aeroporto di Cagliari-Elmas

I lavori di rifacimento della pista principale dello scalo cagliaritano inizieranno la mattina di giovedì 20 dicembre. Contestualmente verrà messa in servizio la pista sussidiaria che ospiterà il traffico aereo fino ad ottobre 2008. Non si prevedono significativi disagi per l’utenza, posto che la capacità della pista sussidiaria, recentemente messa a punto per l’entrata in servizio, è sufficiente ad accogliere l’intero traffico aeroportuale.


I lavori si sono resi necessari a causa del degrado accumulato dall'infrastruttura negli ultimi anni. SOGAER era intervenuta ultimamente con interventi tampone, al fine di mantenere operativo lo scalo in attesa di ricevere i finanziamenti per i lavori complessivi.

L’intervento, che consiste in un rifacimento totale dell'infrastruttura, a partire dalle sottofondazioni, consentirà di dotare lo scalo di una pista sicura e capace di ospitare il traffico previsto nei prossimi decenni, rispondendo anche alle ultime prescrizioni ENAC in materia di sicurezza della navigazione aerea.

Con l’occasione verrà messo a punto anche un sistema di monitoraggio informatizzato del comportamento della pavimentazione aeroportuale, nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale, frutto di una collaborazione di SOGAER con l’Università di Cagliari, cui partecipano anche i massimi esperti mondiali in fatto di pavimentazioni aeroportuali dell’Università dell’Illinois.

Copyright © 2019 Cagliariairport.
Tutti i diritti riservati. 
© SOGAER SpA P.I. 01960070926