Temporaneo ripristino dei controlli di frontiera 10-30 maggio

L'ENAC informa i passeggeri del trasporto aereo che, in occasione del G7 di Bari e Taormina, il Governo italiano ha adottato la misura di sospensione temporanea del Trattato di Schengen che comporta il ripristino dei controlli alle frontiere interne dalle 00:00 di domani 10 maggio fino alle 24:00 del 30 maggio 2017.

Per garantire lo svolgimento regolare e ordinato dell’evento, i cittadini europei dell'area Schengen, che attualmente si spostano liberamente nei Paesi aderenti all’accordo, saranno nuovamente soggetti ai controlli alle frontiere. Anche i passeggeri italiani dovranno avere con sé la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto in corso di validità per poter viaggiare all’estero.


Su richiesta dell’ENAC, il settore aereo adotterà le misure più idonee per ridurre al minimo l’impatto della reintroduzione del controllo dei documenti, affinché le attività del trasporto aereo possano essere effettuate nel rispetto della puntualità e della regolarità delle operazioni.


L’ENAC invita i passeggeri con voli tra il 10 e il 30 maggio 2017 a recarsi in aeroporto dotati di documento d’identità in corso di validità e in anticipo rispetto ai tempi normalmente previsti, in modo da non incorrere in eventuali ritardi determinati dalla reintroduzione del controllo documentale.


(clicca sull’allegato per il comunicato stampa ENAC in versione integrale)

Copyright © 2019 Cagliariairport.
Tutti i diritti riservati. 
© SOGAER SpA P.I. 01960070926