Apre la mostra fotografica ‘S’Abba – Memorie d’acqua’ di Benito Urgu
È un fotografo d’eccezione, Benito Urgu, finora famoso solo come attore e cantante, a firmare gli scatti che ora accolgono passeggeri e visitatori dell’Aeroporto di Cagliari al piano Arrivi.
L’esposizione - costituita da 28 immagini a colori, stampate in formato 100x70cm, realizzate dall'artista su un laghetto nella sua tenuta di campagna nell'Oristanese - verrà inaugurata ufficialmente alle 18.30 di domani, giovedì 24 luglio 2025, nella hall centrale degli Arrivi dello scalo cagliaritano, alla presenza dello stesso Urgu e della storica dell’arte Caterina Ghisu che ha curato l'allestimento.
Nata “dall’osservazione ravvicinata dell’acqua, dalle sue increspature minime, dai disegni effimeri che si formano sulla superficie come impronte di un tempo che non si può afferrare”, la mostra, realizzata in collaborazione con SOGAER e conceppita appositamente per l'Aeroporto di Cagliari, rivela il volto poetico e silenzioso di Benito Urgu, la sua profonda sensibilità artistica, il suo “sguardo intimo e contemplativo”.
Protagonista assoluta delle immagini esposte in aeroporto, l’acqua. Acqua che “scorre, riflette, custodisce” e diventa per Urgu e per chi rallenta e guarda con attenzione i suoi disegni, anche linguaggio e memoria.
(leggi la presentazione allegata per tutti i dettagli)