Oggetti smarriti

Oggetti smarriti e rinvenuti all’interno del sedime aeroportuale

In osservanza della normativa vigente* il gestore aeroportuale deve garantire il servizio di raccolta, custodia e restituzione ai legittimi proprietari degli oggetti rinvenuti nel sedime aeroportuale, con tale finalità SOGAER ha istituito e gestisce il servizio Oggetti Smarriti.

I bagagli, gli oggetti o cose mobili, di qualsiasi valore, rinvenuti nel sedime aeroportuale e non direttamente riconducibili a un vettore aereo, sono trattati come 'oggetti rinvenuti'.

Il servizio Oggetti Smarriti del gestore non si occupa di oggetti o bagagli lasciati a bordo di aeromobili o bus da e per gli stessi.

Gli oggetti smarriti rinvenuti verranno restituiti, previ accertamenti e redazione di apposito verbale di riconsegna, a chi entro un anno dal giorno dello smarrimento, dichiari e dimostri di esserne il proprietario.

Gli oggetti rinvenuti sono disponibili ed esigibili dal proprietario solo se reclamati entro un anno dalla data dello smarrimento. Trascorso tale periodo senza che il proprietario ne abbia reclamato la restituzione, SOGAER procederà, previa idonea informativa, alla vendita all’asta dei beni ritrovati direttamente o tramite terzi.

Il ricavato della vendita dei beni verrà devoluto sulla base delle indicazioni fornite dalla Direzione Territoriale ENAC competente.

In caso di rinvenimento di materiale deperibile, eventualmente anche contenuto all’interno di bagagli e per il quale non sia possibile la riconsegna ai legittimi proprietari in tempi ragionevolmente utili, SOGAER si riserva la facoltà di distruggere lo stesso per ragioni di carattere igienico-sanitarie, previa redazione di apposito verbale di distruzione.

Oggetti smarriti a bordo di aeromobili

Chi avesse accidentalmente smarrito degli oggetti a bordo di un aeromobile oppure nel bus da e per lo stesso, può segnalare lo smarrimento e richiederne la restituzione rivolgendosi direttamente agli Uffici Assistenza Bagagli competenti per vettore.

Gli Uffici Assistenza Bagagli sono situati all’interno del terminal, al piano terra, in prossimità degli Arrivi Nazionali/Schengen.

Documenti di identità personale

I documenti personali di identità, eventualmente rinvenuti anche all’interno di borse o oggetti smarriti, vengono presi in carico direttamente dalla Polizia di Frontiera, che si occuperà in via esclusiva della loro restituzione secondo le modalità previste.

Orari di apertura al pubblico

L'Ufficio Oggetti Smarriti è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 15.30.

Gli oggetti smarriti e rinvenuti vengono riconsegnati previo appuntamento da concordare con il personale SOGAER deputato al servizio.

Hai perso un oggetto nel nostro aeroporto?

Manda una mail all’indirizzo oggettismarriti@cagliariairport.it indicando le caratteristiche principali dell’oggetto, la data di smarrimento e un tuo recapito telefonico per essere ricontattato nel più breve tempo possibile (clicca qui per prendere visione dell'Informativa privacy relativa al trattamento dati per ritrovamento e riconsegna oggetti smarriti).

*(Articolo 705 comma h del Codice della Navigazione novellato con D. Lgs. 15 marzo 2006 n. 151, Legge n. 401 del 18/05/1967 e dei D.M. 01/08/1967; D.M. 17/06/1967; D.M. 07/09/1967)

 

Copyright © 2019 Cagliariairport.
Tutti i diritti riservati. 
© SOGAER SpA P.I. 01960070926