L’assemblea degli azionisti SOGAER approva il bilancio ’22 e rinnova il CdA

Oggi, lunedì 8 maggio 2023, l’Assemblea dei Soci SOGAER ha approvato il bilancio 2022 dell’Aeroporto di Cagliari.

L’Assemblea dei Soci ha deliberato il rinnovo dell’incarico alla dott.ssa Monica Pilloni, che viene confermata alla presidenza di SOGAER, e ha indicato come nuovo amministratore delegato l’ing. Marino Piga, che entra a far parte del Consiglio di Amministrazione SOGAER.

Durante l’Assemblea è stato espresso riconoscimento al CdA uscente, al Collegio Sindacale e a tutta l’organizzazione aziendale per aver operato in un complesso contesto socioeconomico dal momento della sua nomina nel 2020, quando il trasporto aereo ha subito una battuta d’arresto globale senza precedenti.

Tutti i Soci, all’unanimità, hanno espresso apprezzamento per il risultato raggiunto.

L’approvazione del bilancio è avvenuta a maggioranza assoluta pari al 95,6% del capitale sociale e con l’astensione, per motivi non inerenti all’Assemblea odierna, di Regione Sardegna, SFIRS e Confcommercio Sud Sardegna.

Il Consiglio di Amministrazione SOGAER è composto da cinque membri. Oltre ai già citati Monica Pilloni e Marino Piga, sono stati confermati il dott. Giorgio Delpiano e l’ing. Giorgio Efisio Demurtas. Nuova nomina per la dott.ssa Gabriella Massidda, Segretaria Generale della Regione Autonoma della Sardegna.

Nel 2022 l’Aeroporto di Cagliari ha registrato tra arrivi e partenze circa 4,4 milioni di passeggeri con un incremento del 59,6% rispetto al 2021 e una contrazione del 7,4% rispetto al 2019. Si prevede che i dati di traffico del 2023 saranno in linea o superiori a quelli del 2022. La stagione estiva si presenta con una programmazione che vedrà un totale di 92 rotte dirette, suddivise tra 41 collegamenti nazionali, 50 internazionali e 1 intercontinentale. 23 compagnie aeree opereranno nello scalo del capoluogo sardo verso 70 destinazioni per un totale di 19 Stati collegati. Novità nel network sarà il collegamento diretto per Dubai con tre voli alla settimana, prima rotta intercontinentale di linea mai operata in Sardegna.

Malgrado il contesto incerto che si protrae ormai dal 2020, il bilancio del 2022 è stato chiuso con un significativo risultato economico positivo, pari a Euro 15,3 milioni di utile.

L’Aeroporto di Cagliari si appresta a nuovi e importanti investimenti volti a migliorare l’efficienza e la fruibilità dello scalo, conseguenti all’auspicabile aumento del traffico passeggeri, da cui deriverà per i Soci l’obbligo normativo di una significativa ricapitalizzazione. Impegni che si aggiungeranno agli sfidanti oneri legati all’attuazione del nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale in corso di definizione.

MARINO PIGA, NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO SOGAER SPA
Laureato a Cagliari in Ingegneria chimica, ha lavorato per oltre 42 anni nel Gruppo Saras. Per circa 20 anni in posizioni apicali in area tecnica, in particolare in area automazione industriale e conduzione impianti inclusa Vice Direzione Raffineria e per il restante periodo nella Direzione Tecnica e nello Sviluppo di Nuove Iniziative industriali con ruolo sia direzionale sia di Amministratore delegato in varie Società del Gruppo Saras.Da tre anni nel Gruppo Sogaer.Gli ultimi incarichi: Amministratore Delegato Sardeolica Srl, Presidente Organismo di Vigilanza Sarlux SpA, Consigliere di Amministrazione Sogaer SpA, Amministratore delegato Sogaer Security SpA. L'ing Marino Piga, che entra a far parte del nuovo Consiglio di Amministrazione di Sogaer con la delega di Amministratore Delegato, mantiene il ruolo di Amministratore Delegato in Sogaer Security.

(leggi il comunicato stampa integrale in allegato)